Certificazione del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza: come ottimizzare le performance aziendali

News

5 Agosto 2024

Un impegno costante nei confronti dei propri clienti, dei lavoratori e dell’ambiente. È questo quello che contraddistingue noi di Copind, azienda bergamasca che da oltre 50 anni si occupa di produzione di adesivi per l’industria cartaria. Un impegno che si manifesta attraverso l’adozione di un Sistema di gestione integrato (SGI). Tale sistema, infatti, garantisce il raggiungimento dei risultati prefissati, assicurando qualità, sicurezza e sostenibilità.

I tre pilastri del sistema di gestione integrato

Il Sistema di gestione integrato di Copindsi basa su tre pilastri fondamentali che assicurano una gestione ottimale e il rispetto dei parametri di qualità, sicurezza e rispetto ambientale. Senza un sistema integrato, non sarebbe possibile garantire un’operatività conforme agli standard più elevati.

1.   Garanzia di qualità e continuità delle forniture

Uno dei principali obiettivi del nostro Sistema di gestione integrato è garantire la qualità e la continuità delle forniture. Questo sistema ci consente di mantenere standard qualitativi elevati e costanti in tutti i nostri prodotti. Attraverso controlli rigorosi e processi di miglioramento continuo, ci poniamo l’obiettivo di ridurre significativamente il numero di difetti nei nostri adesivi, aumentando la soddisfazione dei clienti.

2.   Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

La sicurezza dei nostri lavoratori è una priorità assoluta. Il Sistema di gestione integrato prevede misure rigorose per creare un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Abbiamo implementato programmi di formazione continua, realizzato una sensibilizzazione costante del personale verso la tematica della sicurezza e apportato miglioramenti nelle infrastrutture di sicurezza, così da creare le condizioni per prevenire qualsiasi infortunio e gestire puntualmente tutti gli episodi di “near miss” (quasi infortunio)

3.   Protezione dell’ambiente e mitigazione degli impatti industriali

Noi di Copind siamo fortemente impegnati nella protezione dell’ambiente. Il Sistema di gestione integrato da noi adottato ci permette di monitorare costantemente l’impatto ambientale delle nostre operazioni e procedere quando necessario a una loro ottimizzazione così da migliorare la nostra impronta ecologica. In questa ottica abbiamo adottato pratiche sostenibili, come il riciclo dei materiali e la riduzione delle emissioni di CO2.

Un impegno certificato

L’impegno di Copind nei confronti dei clienti, dei lavoratori e dell’ambiente non è solo una dichiarazione di intenti, ma è supportato da certificazioni riconosciute a livello internazionale. Le certificazioni ISO da noi ottenute, rilasciate da TUV-NORD, dimostrano la nostra dedizione alla qualità, alla sicurezza e alla sostenibilità:

  • ISO 9001:2015: per la gestione della qualità, garantendo prodotti che soddisfano costantemente le aspettative dei clienti.
  • ISO 45001:2018: per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, assicurando un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti i dipendenti.
  • ISO 14001:2015: per la gestione ambientale, impegnandoci a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività.

Queste certificazioni sono il risultato di un lavoro costante e del nostro impegno a migliorare continuamente. Invitiamo i nostri fornitori e utenti finali a collaborare con noi per mantenere e migliorare questi standard elevati.

Se vuoi conoscere meglio il nostro sistema di gestione integrato vienici a trovare nella nostra sede a Brembate Sopra (BG), in via XXIV Maggio 89. Per contatti chiamaci allo 035.620347 o scrivici a info@copind.it

Richiedi informazioni