Il mondo della Cartotecnica è vasto ma si identifica partendo dalle proprie origini ovvero dalla trasformazione della cellulosa in quella che generalmente definiamo carta. Un processo operato dalle cartiere che per tenere unite le fibre e dare forma all’impasto utilizzano prodotti organici, l’amido di mais/frumento o altri derivati vegetali che sottoposti ad un trattamento di calore acquistano le proprietà collanti desiderate.
I prodotti finali della cartiera sono dei fogli o bobine di carta che, a seconda degli spessori dei formati, dei materiali utilizzati nell’impasto o nei trattamenti successivi, fornisce ed alimenta tutti i mercati che fanno della carta l’elemento principale per la realizzazione del proprio manufatto.
Appartengono a questo mercato anche i Tubettifici, i Sacchettifici e la Legatoria che per forte identità propria nell’utilizzo degli adesivi abbiamo voluto mantenere come categoria a sé.
Nel mondo della cartotecnica tra i più importanti utilizzatori finali di adesivo, incontriamo le seguenti categorie merceologiche:
Per tutti questi mercati,a Brembate di Sopra in provincia di Bergamo, COPIND porta tutte le sue tecnologie di adesivo (come quelli presenti nel sacchettificio)
CAMPI DI APPLICAZIONI
KOPIVIL DC 1338
Adesivo in dispersione acquosa ( WB ) ad alta prestazione per l’accoppiamento a rullo di carte di vario tipo, microonda, kraft
Scopri le nostre soluzioni adesive personalizzate per legatoria, etichettatura, tubettificio e molto altro, progettate per soddisfare ogni specifica esigenza del settore.
Esplora come possiamo soddisfare le tue esigenze specifiche con le nostre innovative soluzioni adesive.